Dopo la riuscita quarta edizione del Festival dedicato al fantastico in tutte le sue forme, svoltosi tra fine novembre e inizio dicembre al Lux di Massagno, con una scelta di pellicole inedite in Ticino e con la partecipazione di un nome storico fra i doppiatori italiani – Carlo Valli, che ha incantato un pubblico di appassionati sempre più numeroso insieme alla sua compagna di vita e di lavoro Cristina Giachero – è arrivato per l’Associazione Altroquando il momento di archiviare il 2024 svelando i nomi dei vincitori del concorso letterario per racconti di genere fantastico giunto alla sua quinta edizione.
Oltre 180 sono stati gli autori – provenienti in massima parte da Italia e Svizzera – che si sono cimentati con il tema del 2024, ovvero «Figli», un numero ancora una volta in aumento rispetto all’edizione precedente.
I vincitori sono i seguenti:
Quando parlo con la tomba di mio figlio di Gianandrea Frighetto (Rosà): primo classificato
Occhi verdi di Daniele Dafichi (Firenze): secondo classificato
I Figli del dì dimenticato di Jessica Tommasi (Perugia): terzo classificato
Menzioni speciali della giuria: La pozza di Marco Liberati (Roma) e 54R4 di Laura Ciutto (Scorzé)
I tre racconti finalisti e i due che hanno ottenuto le menzioni speciali sono stati scelti dalla giuria del concorso Altroquando, composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Barbara Bettetini (formatrice e direttrice scolastica) e come da tradizione il compito di stilare la classifica finale è stato affidato a un supergiurato di eccezione.
A ricoprire il ruolo quest’anno è stato Silvio Sosio, giornalista ed editore, un nome di riferimento nell’ambito della fantascienza italofona. Fondatore e direttore per oltre dieci anni di Delos Science Fiction – la più longeva rivista online italiana – e del sito web Fantascienza.com, nel 2003 Sosio ha dato vita insieme a Franco Forte e Luigi Pachi a Delos Books e rilanciato la storica rivista Robot.
Grazie ad ASSI – Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, Fondazione Weak Ends, Dadix Vinyl & More e Inmagine SA, ai primi tre classificati vanno rispettivamente un primo premio di CHF 300, un secondo premio di CHF 200 e un terzo di CHF 100.
I racconti vincitori saranno inoltre pubblicati nel corso del 2025 da Zothique, rivista italiana di cultura fantastica e weird animata dalla stessa grande passione di Altroquando.
Nata nel 2020 con lo scopo di promuovere il genere fantastico in ogni sua forma, l’associazione culturale ticinese Altroquando ringrazia i suoi sostenitori, a cominciare dallo sponsor principale Coop Cultura e dà appuntamento a tutti gli appassionati di horror, fantascienza, weird e di tutte le declinazioni dell’immaginario all’anno prossimo.
Con il prezioso sostegno di:
In collaborazione con: